MACCHIE SCURE, DISCROMIE
16 Novembre 2021 2021-11-17 2:43MACCHIE SCURE, DISCROMIE
Le macchie sulla pelle del viso rappresentano uno dei principali segni dell’invecchiamento cutaneo, procurati dall’inesorabile avanzare dell’orologio biologico, ma non solo.
Le macchie che compaiono sul viso, infatti, non sempre sono dovute al trascorrere del tempo, ma possono essere causate da altri fattori di diversa origine e natura.
Quello delle macchie sulla pelle del viso è talvolta un grosso ed evidente problema, che affligge molte donne, ma anche molti uomini. In questi casi, solamente il dermatologo potrà indirizzare il paziente verso il trattamento più consono alle esigenze del soggetto.
In quest’articolo saranno brevemente analizzati i rimedi attualmente disponibili per trattarle.
I trattamenti depigmentanti in crema o siero inibiscono la produzione di melanina e la sua distribuzione, esfoliano, idratano e proteggono efficacemente dai raggi UV. Questi trattamenti hanno una funzione schiarente e donano un colorito luminoso e omogeneo.
Richiedono sempre tempi lunghi, molta costanza e pazienza perchè i primi risultati sono visibili solo dopo il completamento del normale processo di rinnovamento cutaneo, quindi dopo circa 4 settimane.
1 – PULIZIA
E’ importantissima per favorire l’azione dei prodotti specifici. Il sebo e le impurità, infatti, riducono l’assorbimento e quindi l’azione dei principi attivi
Sulla superficie della pelle si depositano e accumulano tre ordini di sostanze: tutte le molecole aggressive provenienti dall’ambiente; quelle prodotte dal nostro organismo (sebo, sudore, etc..) e poi il make up e i residui di creme e prodotti che applichiamo sul viso. Durante la detersione andiamo a eliminare tutte queste sostanze, comprese le cellule morte e in fase di distacco, responsabili dell’aspetto opaco del viso.
Il nostro suggerimento è quello di utilizzare prima di applicare il trattamento depigmentante, un detergente micellare a base acquosa con tensioattivi più delicati che la rendono efficace per detergere senza aggredire la pelle o andare ad intaccare la barriera idrolipidica:
2 – TRATTAMENTO GIORNO
E’ necessaria la massima attenzione all’esposizione solare onde evitare una ulteriore pigmentazione delle discromie e prevenire anche condizioni ben più gravi quali il melanoma. Per questo al mattino, dopo la detersione il nostro consiglio è di utilizzare:
- PRESOLE 50+ DEPIG
Crema schiarente con Ac. Kojico e Niacinamide, per viso, mani e décolleté.
Grazie alla protezione solare molto alta, spf50+ UVA/UVB, previene ed attenua le ipercromie cutanee fotoindotte.
L’Ac. Kojico previene la formazione delle macchie e ne favorisce la riduzione; l’effetto è potenziato dalla presenza dlla Niacinamide.
Depig 50+ ha azione idratante e rende la pelle morbida ed elastica.
3 – TRATTAMENTO SERA
Di notte il tessuto cutaneo risulta più reattivo e più incline ad assorbire principi attivi. Utilizziamo un siero specifico ad azione schiarente e levigante
1) SUN SERUM: applicare massaggiando con cura la zona interessata, lasciare agire tutta la notte.
4 – NUTRACEUTICA E CONSIGLI ALIMENTARI
La prevenzione dell’invecchiamento cutaneo e delle macchie scure, inizia con un’azione antiossidante in&out. Se la nutrizione non è perfettamente equilibrata e completa, si consigliano integratori a base di antiossidanti quali vitamine, selenio, acido alfa lipoico, coenzima q10.
Il nostro suggerimento:
COENZIMA Q10
Integratore alimentare a base di Coenzima Q10,
Olio extravergine di oliva e Vitamina E.
Formula adelevato potere antiossidante.
Per sostenere la barriera cutanea sono indicati gli acidi grassi essenziali polinsaturi:
OMEGA-3 perle
Acquista il nostro trattamento completo!
Ricerca
Categorie
News Salute