TRATTAMENTI PER PELLE “OVER 50”
29 Ottobre 2021 2021-10-30 17:54TRATTAMENTI PER PELLE “OVER 50”
Con l’avanzare dell’età, a causa della drastica riduzione degli estrogeni e del progesterone, i fibroblasti non assicurano più il ruolo di “telaio” dei tessuti, tutta l’architettura cutanea s’impoverisce e la pelle perde densità e compattezza. Per bilanciare questo processo, le formule per pelli “over” devono prevedere dei principi attivi ridensificanti, ricompattanti ed elasticizzanti, quali il calcio, che è fondamentale per il metabolismo cutaneo, i fitoestrogeni, come quelli derivati dalla soia e gli oligopeptidi biomimetici, che supportano la sintesi del collagene e dell’elastina e l’organizzazione delle fibre del tessuto connettivo».
1 – PULIZIA
In una corretta beauty-routine lo step della detersione al viso rimane sempre al primo posto perché permette alla pelle di essere tonica e luminosa a tutte le età. «Sulla superficie della pelle si depositano e accumulano tre ordini di sostanze: tutte le molecole aggressive provenienti dall’ambiente; quelle prodotte dal nostro organismo (sebo, sudore, etc..) e poi il make up e i residui di creme e prodotti che applichiamo sul viso. Durante la detersione andiamo a eliminare tutte queste sostanze, comprese le cellule morte e in fase di distacco, responsabili dell’aspetto opaco del viso. Quindi possiamo dire che la detersione accurata è un gesto antiage in quanto rimuove le cause dell’invecchiamento ambientale (invecchiamento estrinseco) precoce della pelle».
Il nostro suggerimento è quello di utilizzare mattina e sera un detergente a base acquosa con tensioattivi più delicati che la rendono efficace per detergere senza aggredire la pelle o andare ad intaccare la barriera idrolipidica:
2 – TRATTAMENTO GIORNO
Come base è necessario un siero da applicare al mattino, a base di acido ialuronico. «E’ un accorgimento importante soprattutto per la zona mandibolare, che dopo i 55/60 anni, a causa delle alterazioni subite dalle fibre elastiche e dai fasci di collagene, perde definizione e scivola verso il basso»
Il nostro suggerimento: HYALU gel
Sopra il siero, va applicata una crema idratante, rigorosamente dotata anche di un SPF medio per contrastare il fotoinvecchiamento, e con principi attivi ad azione Lifting (Ac. Ialuronico) ed Antiossidanti (MSM, Boswelia)
Il nostro suggerimento: HYALUV crema
3 – TRATTAMENTO SERA
Con l’aging, la pelle tende anche a iperpigmentarsi e ad assumere complessivamente un aspetto opaco: per restituire luminosità e maggiore uniformità all’incarnato, si può suggerire un siero depigmentante, da applicare la sera, e con principi attivi quali Ac. Kojico ad azione schiarente, la vitamina C, il retinolo o con nuovi ingredienti, come la nicotinamide (NA, vitamina B3) al 4%, che inibisce la tirosinasi, l’enzima che promuove la melanina.
Il nostro suggerimento: alternare
SUN SERUM
REPAIR SERUM
Insieme ai sieri e alle creme, risultano molto impattanti, dal punto di vista dell’efficacia antiaging, anche alcuni integratori alimentari. «Per la pelle del viso sono indicati, ad esempio, i nutricosmetici con glucosamina, che è il precursore dell’acido ialuronico, coenzima Q10 e altri antiossidanti, insieme a vitamina D e ginkgo biloba. Importanti anche gli Omega 3 contro l’infiammazione e il picnogenolo, estratto dalla corteccia del pino marittimo, che aiuta a contrastare le macchie scure.
Il nostro suggerimento:
AGE FORMULA (collagene ed acido ialuronico) per contrastare la comparsa delle rughe favorendo l’elasticità e la luminosità della pelle.
4 – TRATTAMENTO CORPO
Non solo per il viso: anche per il corpo sono necessarie linee specifiche per gli inestetismi maggiormente legati alla menopausa. I più importanti sono quelli che contrastano gli accumuli di adipe sul punto vita, favoriti dalla carenza di estrogeni che non modula più correttamente il deposito di grassi, e al quale oggi le aziende cosmetiche rispondono con formule mirate all’area addome-fianchi. «Si tratta di creme o gel che includono ingredienti rimodellanti e lipolitici, come l’alga fucus e la caffeina, e tonificanti e rassodanti, come la boswellia».
Il nostro suggerimento: CREMA CORPO RASSODANTE idrata e rinnova, per una pelle visibilmente rassodata e tonica.
Come trattamento interno per il corpo, invece, sono raccomandate, tra le altre, le formule a base di CLA, acido linoleico coniugato, che con il cromo picolinato facilita la rimozione dei depositi adiposi, e favorisce l’equilibrio del peso corporeo».
Il nostro suggerimento: CLA 1 o 2 capsule al giorno assunte a stomaco pieno, per almeno 2 mesi.
Ricerca
Categorie
News Salute