CADUTA DEI CAPELLI
18 Novembre 2021 2022-02-01 7:58CADUTA DEI CAPELLI
Anche se non è considerata una malattia, la perdita dei capelli costituisce sicuramente un problema sia di tipo estetico sia, soprattutto, di tipo psicologico. Per questo occorre individuare le varie anomalie che li colpiscono e trovare soluzioni adeguate per il trattamento.
Spesso la capigliatura è stressata da shampoo troppo aggressivi, da lavaggi frequenti, dallo styling e dal colore. Ma anche il cuoio capelluto può presentare problematiche fastidiose come la forfora, la seborrea e le dermatiti.
Infine, si manifestano drammatici diradamenti quando le radici vanno incontro a variazioni dell’hair cycle clock, causando la caduta prematura.
1 – ALOPECIA ANDROGENETICA
UOMO: E’ una caduta su base genetica e ormonale. Si manifesta con una progressiva perdita dei capelli nelle zone fronto-temporali e del vertice. Il diradamento è localizzato e, nelle aree colpite, i capelli sono miniaturizzati ossia presentano un’alterazione dell’uniformità del calibro e si verifica una riduzione della fase anagen del capello. La calvizie comune viene indotta dall’azione degli ormoni androgeni su individui geneticamente predisposti.
DONNA: In menopausa si sommano due fattori: il calo degli estrogeni e l’invecchiamento del capello. Con l’età il fusto del capello diventa sempre più sottile a causa della fibrosi della guaina connettivale che riveste la radice e il diradamento aumenta anche perchè molti capelli cadono e non ricrescono più. La carenza di estrogeni può aumentare l’attività dell’enzima 5-a-reduttasi, determinando l’assottigliamento dei capelli, un accorciamento della fase di crescita e quindi un progressivo diradamento detto ad “albero di natale”.
L’invecchiamento si manifesta anche con l’incanutimento: il colore naturale dei capelli che diventano bianchi.
Al fine di contrastare la perdita dei capelli è necessario, oltre al trattamento, combattere anche l’eventuale presenza di una dermatite seborroica che causa infiammazione e concorre ad accentuare la caduta dei capelli, ripristinare l’equilibrio ormonale eventualmente alterato, ridurre la condizione di stres.
PROTOCOLLO CONSIGLIATO:
- SHAMPOO SPECIFICO: MULTIDETERGENTE
- BALSAMO DEDICATO: BALSAMO CREMA RIPARATORE
Lo shampoo non può arrestare la caduta dei capelli, ma in caso di alopeciail fusto viene compromesso dalla miniaturizzazione. Occorre quindi utilizzare uno shampoo delicato e specifico ed un balsamo per favorire la pettinabilità. Un balsamo riparatore utilizzabile anche senza risciacquo e una crema applicabile su capelli asciutti o bagnati per proteggere dal calore della piastra e dai raggi UV, riparare le doppie punte, disciplinare.
I prodotti anticaduta agiscono inibendo la 5-a-reduttasi, responsabile della sintesi del diidrotestosterone, o la lisil idrossilasi, responsabile della fibrosi della guaina connettivale che riveste la radice. Permettono di allungare la fase di anagen, frenano la caduta e facilitano la ricrescita. Si riduce così l’azione degli ormoni androgeni sul follicolo, si previene l’atrofia del bulbo e si contrasta l’infiammazione. Completano le formulazioni anticaduta sostanze che tendono ad ispessire il fusto dei capelli, rinforzandoli, e che facilitano il microcircolo.
3. FIALE
2 – TRATTAMENTO GIORNO
Aiutando la pelle con sostanze carenti a livello biologico, si possono ripristinare funzioni sopite e riattivare i naturali meccanismi di riparazione e mantenimento del tono e della compattezza cutanea.
Come base è necessario un siero da applicare al mattino, a base di acido ialuronico. «E’ un accorgimento importante soprattutto per la zona mandibolare, che dopo i 55/60 anni, a causa delle alterazioni subite dalle fibre elastiche e dai fasci di collagene, perde definizione e scivola verso il basso»
Il nostro suggerimento: HYALU gel , da utilizzare come base booster.
Sopra il siero, va applicata una crema idratante nutriente, rigorosamente dotata anche di un SPF medio per contrastare il fotoinvecchiamento, e con principi attivi ad azione Lifting (Ac. Ialuronico) ed Antiossidanti (MSM, Boswelia)
Il nostro suggerimento:
- CREMA IDRATANTE FORTE ricca
- HYALU CONTORNO OCCHI
3 – TRATTAMENTO SERA
Di notte il tessuto cutaneo risulta più reattivo e più incline ad assorbire principi attivi.
Il nostro suggerimento:
- REPAIR SERUM, da utilizzare come base, prima della crema.
- CREMA RASSODANTE NUTRIENTE
o in alternativa
2a. CREMA NUTRIENTE LIFTING
3. HYALU CONTORNO OCCHI
4 – NUTRACEUTICA E CONSIGLI ALIMENTARI
Insieme ai sieri e alle creme, risultano molto impattanti, dal punto di vista dell’efficacia antiaging, anche alcuni integratori alimentari. «Per la pelle del viso sono indicati, ad esempio, i nutricosmetici con glucosamina, che è il precursore dell’acido ialuronico, coenzima Q10 e altri antiossidanti, insieme a vitamina D e ginkgo biloba. Importanti anche gli Omega 3 contro l’infiammazione e il picnogenolo, estratto dalla corteccia del pino marittimo, che aiuta a contrastare le macchie scure.
Il nostro suggerimento:
AGE FORMULA (collagene ed acido ialuronico) per contrastare la comparsa delle rughe favorendo l’elasticità e la luminosità della pelle.
Per la pelle in menopausa si consiglia la soia fermentata, fonte principale di isoflavoni (fitoestrogeni) che interagiscono con i recettori degli estrogeni endogeni. Quando i livelli di estrogeni sono bassi (menopausa) i fitoestrogeni occupano i recettori e inducono una debole risposta estrogenica.
Il nostro suggerimento:
LADYTAB STRESS E MENOPAUSA
Il declino degli estrogeni è legato alla riduzione della massa muscolare e della forza ossea. Per questo motivo, le donne in menopausa dovrebbero assumere calcio, VITAMINA D e proteine di alta qualità (uova, carne, pesce, legumi, latticini)
Acquista il nostro trattamento completo!
Ricerca
Categorie
News Salute